FORMAZIONE
Cenéstesi crede fermamente nel valore della formazione costante e continua.
I professionisti della salute hanno l’obbligo deontologico di acquisire, aggiornare e mettere in pratica le competenze tecniche, professionali e manageriali tipiche dei ruoli.
Cenéstesi si impegna nella realizzazione di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) rivolti a Medici Specialisti, Medici di Medicina Generale e Operatori Sanitari, inerenti ai temi della nutrizione clinica, della dietoterapia e della nutrizione artificiale.
Tutti gli interventi formativi privilegiano il coinvolgimento dei partecipanti e alternano momenti di teoria e simulazioni pratiche. Assicurano ai professionisti nuove conoscenze, abilità e attitudini utili al lavoro, con l’obiettivo ultimo di rispondere ai bisogni dei pazienti e alle esigenze organizzative del Servizio Sanitario.
10-11 Maggio 2019
La nutrizione e la malattia
Casa La Carrubbazza, San Gregorio di Catania
Una buona nutrizione è la condizione primaria per un ottimale stato di salute.
A questa disarmante ed incontrovertibile verità, evidente già ad Ippocrate 2500 anni addietro, oggi si guarda con aria di sufficienza o incredulità.
L’impegno sempre più frenetico alla produzione di alimenti economicamente sostenibili porta ad ignorare o paradossalmente sconoscere la differenza tra mangiare e nutrirsi.
Le recenti scoperte sulle complesse funzioni della flora batterica intestinale hanno ampiamente dimostrato che l’adozione di regimi alimentari scorretti interferiscono modificando il microbiota sino a determinare malattie fenotipicamente espresse dal tipo di nutrizione stesso. Una corretta alimentazione è quindi il presupposto per non cadere nella malattia o affrontarla nelle migliori condizioni nutrizionali possibili.
Razionale del Corso è fornire ai discenti lo stato dell’arte dell’attuale know-how nutrizionale e le linee guida per un approccio multidisciplinare alle patologie in cui la mal-nutrizione gioca un fondamentale ruolo nella evoluzione della malattia stessa.
Una sessione teorico-pratica interattiva sarà dedicata alle tecniche alternative alla nutrizione naturale ove quest’ultima non sia possibile per patologie organiche e funzionali del tratto gastroenterico.
4 e 5 giugno 2018 - RSA "le Palme" - Trecastagni
20-21 Aprile 2018
Il Malnutrito della porta accanto. La presbiopia alla malnutrizione calorico-proteica.
Casa La Carrubbazza, San Gregorio di Catania
Vedi il video
La scarsa attenzione allo stato di Nutrizione del Paziente medico e chirurgico è espressa dai dati in costante crescita relativi agli elevati indici di malnutrizione rilevati nelle corsie degli ospedali, nelle strutture residenziali sanitarie o presso il domicilio dei malati.
Non ci si può permettere di ignorare che la valutazione dello stato nutrizionale e l’eventuale correzione della malnutrizione rappresenti il presupposto alla riduzione delle complicanze ospedaliere, dei tempi di dimissione, delle percentuali di interruzione/sospensione dei trattamenti oncologici e dei tassi di riospedalizzazione.
Indossare un paio di lenti per correggere la presbiopia alla malnutrizione calorico-proteica significa, alla fine, rivedere con occhi nuovi il Paziente, per ridargli quella parte di primo attore che spesso gli è stata estorta da un sistema sanitario distratto dal vero soggetto del suo stesso esistere.
Su queste basi l'appuntamento annuale organizzato da Cenestesi onlus, giunto alla IV edizione, con una Faculty di Specialisti scelti in base al loro specifico expertise, si pone l'obiettivo di arricchire e approfondire le competenze specifiche nel settore della Nutrizione per il miglioramento dei sistemi di valutazione e di misurazione dell'efficienza ed appropriatezza delle prestazioni nei livelli di assistenza.
Destinatari dell'Evento Formativo: Biologo, Dietista, Farmacista (Farmacia Ospedaliera, Farmacia Territoriale), Fisioterapista, Infermiere, Logopedista, Medico Chirurgo (Anestesia e rianimazione, Cardiologia, Chirurgia generale, Continuità assistenziale, Cure Palliative, Endocrinologia, Gastroenterologia, Geriatria, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Medicina Interna, Nefrologia, Neonatologia, Neurologia, Oncologia, Otorinolaringoiatria, Pediatria, Pediatria (Pediatri di libera scelta), Scienza dell’alimentazione e dietetica).
Dalle pendici dell'Etna alle rive dello Jonio: Il 2017 vede la manifestazione PharmEvolution nel prestigioso Centro Fieristico “Le Ciminiere”, nel cuore di Catania. Una location d'eccezione che custodisce parte della storia industriale cittadina, del passato e del futuro di Catania.
Tre ampie sale ospiteranno convegni, master, corsi Ecm e momenti di approfondimento sui temi di maggior interesse per la categoria; mentre una saletta vip sarà riservata agli espositori per incontri tematici e d'affari.
Cenestesi è presente nel contesto della manifestazione finalizzata alla formazione ed informazione dei farmacisti in due distinti momenti: Il primo, il 6 ottobre, con il simposio “Il Malnutrito della porta accanto” moderato dal Dr. Gioacchino Nicolosi, Presidente di Federfarma Catania. Relazioneranno la Dr.ssa Costanzo Benedetta Veruska, la Dr.ssa Concetta Latina ed il Dr. Sebastiano Percolla.
Il secondo momento prevede, presso lo stand Cenestesi, l’effettuazione dell’”Handgrip Strenght Test” per la valutazione della forza muscolare. Scopo del test è quello di misurare con un dinamometro digitale la massima resistenza isometrica dei muscoli della mano e dell'avambraccio.
Il test di rapida esecuzione è di screening per la diagnosi della sarcopenia, la carenza di tessuto muscolare che fisiologicamente avviene nel paziente anziano e che se non adeguatamente trattata è causa di incremento di fratture ossee e di patologie conseguenti allo scarso trofismo dei muscoli.
Presso lo stand di Cenestesi nei tre giorni dell’evento le figure professionali del team nutrizionale saranno inoltre a disposizione degli intervenuti per fornire “cultura nutrizionale” sul corretto approccio alimentare nelle patologie conseguenti ad una non corretta alimentazione.
17 Settembre 2017
Domus Aquila e Priscilla - Via Marco Polo, 14 - San Gregorio di Catania
Sono conosciuto da tutti come Alex Missio ma il mio vero nome è Alessandro Zappalà. Siciliano da sempre ma cittadino del mondo da ormai tanti anni. Sono nato a Mascalucia, un paese alle pendici dell’Etna, in provincia di Catania, l’8 ottobre 1984, da mamma Francesca e papà Renato. Nel mio sangue c’è l’esplosività del vulcano e la freschezza della brezza marina. Sono tessuto tanto di mare quanto di terra come tutti gli uomini nati e cresciuti su un’isola. Accogliere lo straniero lo impari da bambino alla stessa maniera con cui impari ad allacciarti le scarpe. L’isola ti educa che tutto ciò che viene dal mare è buono, sia che si tratti di una bottiglia di vetro con dentro un messaggio sia che si tratti di un uomo disperato in cerca di una vita migliore.
A sedici anni ho lasciato per la prima volta l’isola per toccare le coste del Continente Nero e me ne innamorai perdutamente. Vi tornai nel 2005 e poi non ho più smesso.
La passione per la fotografia nasce e cresce proprio nell’adolescenza, la eredito da un papà super accessoriato che mi mette in mano con fiducia la sua reflex e mi lascia diventare adulto con essa. Lungo il mio percorso di formazione ho incontrato un grande maestro, Alfio Bonina, che non mi ha reso solo un professionista, bensì un’artista, come lo è lui. Sono stato al suo fianco dal 2002 al 2005 in maniera continua, finché ho scoperto buone capacità anche nella video ripresa che mi portarono a divenire cameraman per Visual Art production dal 2005 al 2009.
Quell’anno segna un punto di svolta nella mia vita.
Ricevo un contratto di servizio e lavoro presso la Fondazione Missio, l’organismo missionario della Conferenza Episcopale Italiana, per la quale curo l’animazione missionaria in tutta Italia. Ho così l’opportunità di visitare oltre 30 Paesi del mondo e documentare le storie della gente incontrata, le vite che si sono intrecciate alla mia, le scelte coraggiose di tanti uomini e donne che popolano la nostra Terra.
Da allora non ho più smesso e non mi sono più fermato.
20 Maggio 2017
Aula Congressi FEDERFARMA, Via Androne 76 Catania
La “Mal-Nutrizione” è il tema del Convegno primaverile organizzato dalla Associazione Cenestesi onlus di Catania che vede coinvolta l’Università degli Studi di Catania ed è patrocinata dall’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia, dalla ASP 3 di Catania e dalla SINPE (Società Italiana di Nutrizione e del Metabolismo) e vede la presenza di esperti relatori e moderatori locali, regionali e nazionali.
In una apparentemente evoluta società del “benessere” la “Mal –Nutrizione” in eccesso o in difetto è sempre più presente e paradossalmente sottovalutata, misconosciuta o ignorata.
La prima sessione del Corso è dedicata all’obesità con particolare attenzione alla obesità infantile e dell’età adulta, nonché al corretto approccio multidisciplinare a tale patologia.
“Che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo” recitava Ippocrate quasi 2500 anni addietro.
Oggi, più che mai questo assioma è attuale e profetico. Le recenti scoperte sulla flora batterica intestinale quale assoluto garante del nostro stato di salute hanno aperto uno scenario straordinariamente nuovo nella conoscenza dei batteri che ospitiamo, o, a dir meglio, che ci ospitano.
La seconda sessione della giornata affronta le attuali problematiche delle malattie correlate ad una alterazione della flora batterica (Gut microbiota) che vive nell'intestino costituita da decine di trilioni di microrganismi, tra cui almeno 1000 specie differenti di batteri noti con più di 3 milioni di geni (150 volte più dei geni umani). Un terzo del microbiota intestinale è comune alla maggior parte delle persone, mentre due terzi sono specifiche. In altre parole, il microbiota di ogni intestino è una carta d'identità individuale.
Alcune delle funzioni vitali sono legate alla digestione ed assimilazione dei cibi, alla produzione di vitamine (B e K), al mantenimento dell’integrità morfo funzionale della mucosa intestinale ed alla modulazione del sistema immunitario. Un microbiota intestinale sano è quindi fondamentale per garantire non solo un buon funzionamento digestivo, ma una “cenestesi” ottimale di tutto l’ospite. La scoperta di una stretta correlazione tra primo e secondo cervello (il tratto gastroenterico) ha attualmente la porta a rivoluzionari approcci alla terapia di molte patologie apparentemente non correlate al tratto gastroenterico.
L'asse intestinale-cervello (Gut Brain Axis) è costituito da una comunicazione bidirezionale tra il sistema nervoso centrale ed il sistema enterico, collegando centri emotivi e cognitivi del cervello con funzioni intestinali periferiche. I recenti progressi nella ricerca hanno descritto l'importanza del microbiota intestinale nell'influenza di queste interazioni. Questa interazione tra microbiota e GBA sembra essere bidirezionale, vale a dire attraverso la segnalazione da intestino-microbiota al cervello e dal cervello all'intestino-microbiota mediante collegamenti neurali, endocrini, immunitari e umorali. In questa sessione del corso si riassumeranno le prove disponibili che supportano l'esistenza di queste interazioni, nonché i possibili meccanismi fisiopatologici coinvolti.
La sessione pomeridiana del Corso verterà sulla malnutrizione calorico-proteica ed il suo trattamento.
Il convegno si propone di portare all’attenzione di medici, biologi, nutrizionisti, oncologi e di tutti gli operatori sanitari coinvolti con “la presa in carico” del paziente malnutrito, sia di età pediatrica che senile, sia oncologico, l’importanza di una corretta nutrizione.
Le molteplici informazioni, spesso non corrette e non basate su “evidence based medicine” troppo spesso compromettono il già precario equilibrio di questi pazienti che richiederebbe, invece, una visione olistica che deve coinvolgere anche una nutrizione corretta, per evitare ulteriori compromissioni della salute del paziente.
Gli esperti coinvolti in questo progetto come relatori presenteranno relazioni con dati basati sulle evidenze scientifiche sottolineando l’importanza di un corretto ed adeguato approccio nutrizionale nel migliorare gli indici prognostici di morbilità e mortalità secondarie alla malnutrizione, definita “malattia nella malattia” che spesso assume il ruolo di primo attore nel contesto della patologia che l’ha partorita.
S. Percolla
Corsi di addestramento condotti dal team nutrizionale in ambito ospedaliero o a domicilio per il paziente in nutrizione artificiale domiciliare (NAD), rivolti al “caregiver”. Il termine anglosassone, entrato ormai stabilmente nell’uso comune, indica “colui che si prende cura” e si riferisce naturalmente a tutti i familiari che assistono un loro congiunto ammalato e/o disabile.
Partendo dalle più elementari nozioni di fisiologia del tratto gastroenterico e del sistema venoso centrale, si avvia un percorso interattivo con simulazione su manichino e, successivamente, con esercizi applicativi sul paziente circa le tecniche di gestione del protocollo nutrizionale.
Una buona partecipazione motivata del “caregiver” è garanzia di successo di un protocollo di nutrizione artificiale domiciliare.
Telephone No.0957124377