Una buona nutrizione è la condizione primaria per un ottimale stato di salute.
A questa disarmante ed incontrovertibile verità, evidente già ad Ippocrate 2500 anni addietro, oggi si guarda con aria di sufficienza o incredulità.
L’impegno sempre più frenetico alla produzione di alimenti economicamente sostenibili porta ad ignorare o paradossalmente sconoscere la differenza tra mangiare e nutrirsi.
Le recenti scoperte sulle complesse funzioni della flora batterica intestinale hanno ampiamente dimostrato che l’adozione di regimi alimentari scorretti interferiscono modificando il microbiota sino a determinare malattie fenotipicamente espresse dal tipo di nutrizione stesso. Una corretta alimentazione è quindi il presupposto per non cadere nella malattia o affrontarla nelle migliori condizioni nutrizionali possibili.
Razionale del Corso è fornire ai discenti lo stato dell’arte dell’attuale know-how nutrizionale e le linee guida per un approccio multidisciplinare alle patologie in cui la mal-nutrizione gioca un fondamentale ruolo nella evoluzione della malattia stessa.
Una sessione teorico-pratica interattiva sarà dedicata alle tecniche alternative alla nutrizione naturale ove quest’ultima non sia possibile per patologie organiche e funzionali del tratto gastroenterico.