Overall Home Nutritional Care

 

 

La Casa:  Il miglior luogo dove investire in tecnologie avanzate ed elevate competenze  professionali  per fornire prestazioni secondo lo stato dell’arte delle linee guida nazionali (SINPE) ed europee (ESPEN) sulla nutrizione clinica.

Protocolli nutrizionali artificiali a lungo termine sono quindi  gestibili  a domicilio  in  quelle  patologie della deglutizione secondarie a malattie neurologiche o oncologiche in cui la nutrizione richiede una via alternativa alla orale  (Nutrizione Artificiale Domiciliare, NAD) .

  • La nutrizione enterale domiciliaresi effettua previo posizionamento di sonde che permettono al cibo di raggiungere il tratto digestivo. Essa rappresenta quindi la prima scelta per il trattamento nutrizionale domiciliare ogni qual volta il tratto gastrointestinale lo consenta.
  • La nutrizione parenterale domiciliare, non fisiologica come la prima, rappresenta l’unico accesso nutrizionale quando non può essere utilizzato il transito e l’assorbimento dell’apparato digerente.

La gestione di un paziente in NAD è un evento complesso che necessita di strumenti  e competenze professionali specifiche. Il team nutrizionale della fondazione  (équipe multidisciplinare composta da medici, dietisti ed infermieri esperti in nutrizione artificiale) provvede alla valutazione dei fattori di rischio di malnutrizione, alla scelta e confezionamento della via di accesso più idonea, alla sua gestione  ed  al follow-up clinico e metabolico.

La Nutrizione Artificiale Domiciliare migliora la qualità di vita del paziente e del nucleo familiare ed induce un sensibile risparmio dei costi sanitari.