Utilizzo del gastroscopio monouso nella gestione delle gastrostomie perendoscopiche (PEG) in nutrizione enterale domiciliare.

La letteratura descrive l’insorgenza di focolai infettivi descritti a seguito di endoscopi in cui la completa disinfezione è impedita da danni fisici della strumentazione o formazione di biofilm. Il sistema Spaulding classifica i dispositivi medici in tre categorie (non critici, semicritici e critici) a seconda del rischio di infezioni. I dispositivi classificati come critici e  semicritici (Endoscopi Gastrointestinali) richiedono una disinfezione di alto livello (HLD).

A causa del loro design complesso, i gastroscopi sono difficili da pulire correttamente . Le attuali linee guida raccomandano più di 100 passaggi per il reprocessing di ogni endoscopio e, sebbene vi siano analogie tra le linee guida, alcune raccomandazioni non sono universali  . Diversi studi hanno dimostrato che, indipendentemente dalle linee guida di reprocessing , nessun processo di pulizia rimuove efficacemente i batteri. Ciò ha determinato un incremento degli indici di morbilità e mortalià conseguente alla procedura endoscopica che vedono come eziologia la presenza di organismi multiresistenti ai farmaci (MDRO) in tutto il mondo.

La recente messa in commercio di  un videogastroscopio monouso facilmente trasportabile ha stimolato il nostro interesse ad adottare la metodica nelle manovre di sostituzione o impianto della PEG a domicilio del paziente evitando ospedalizzazione, liste di attesa  e costi secondari al ricovero in ospedale e garantendo infine  la sterilità della manovra endoscopica.

Dal dicembre 2022 , epoca in cui la nostra Fondazione ha adottato l’utilizzo dei gastroscopi monouso AMBU  abbiamo eseguito a domicilio di pazienti disfagici  70  sostituzioni di PEG e 60 impianti con i nuovi videogastroscopi.

L’utilizzo del videogastroscopio monouso è sovrapponibile a quello non disposable in termini di manovrabilità e  visione e ed ha permesso la rapida sostituzione della protesi gastrostomica o il suo impianto in tutti i pazienti senza alcuna difficoltà.

L’adozione del gastroscopio “disposable” si sposa con l’essenza della nutrizione enterale domiciliare che ha come fine la riduzione dei tassi degli indici di morbilità  e di ospedalizzazione e la sicurezza del paziente. Riteniamo che la facile manovrabilità , la eccellente visione dell’immagine e la possibilità di registrare su memory card la manovra endoscopica possano essere i punti di forza della nostra esperienza, attualmente unica sulla realtà della NED in Italia.

Share:
Leave comment